Piero V.

TV Locali o Reti 4G?

Ho appena letto su wired.it un articolo che parla dell’asta per le frequenze 4G e tra i molti particolari in realtà è stato quello dell’attuale uso delle frequenze all’asta: le TV locali “che presto passeranno al digitale terrestre”.

Secondo altre fonti invece sono già in digitale quelle frequenze… Boh, in realtà non so, comunque il punto non è questo…

La vera domanda è: “Tutto ciò è un fatto veramente positivo?”

In realtà dipende da come lo si vede.

Di sicuro l’Italia ha bisogno di mettersi alla pari con gli altri paesi per quanto riguarda internet, anche se il futuro è nel collegamento in fibra ottica.

C’è però da dire che se la copertura non sarà efficiente e il servizio sarà simile all’attuale generazione, allora possiamo pure rinunciarci: non ho sentito nessuno felice delle chiavette internet.

Inoltre togliere frequenze alle emittenti locali vuol dire eliminare punti di vista differenti dalle grandi TV di Stato.

Qualcuno ha parlato di imperi mediatici?

Comunque devo dire che in certe TV locali ci sono sempre e solo televendite, oppure sono estremamente della parte opposta alla mia. Inoltre certi canali si ripetono: io nella mia TV avrò 10 “Rete Veneta”.

Se dovessi schierarmi per forza, quasi quasi sceglierei Internet: anche internet è un mezzo di comunicazione, lo sappiamo tutti, ed è molto efficiente.

Qualora la connessione in Italia dovesse diventare di un certo livello si potrebbe aprire una via per l’IP TV e forse le emittenti potrebbero anche crescere [di numero].

Tuttavia bisogna anche pensare a questo: chi ci rimette nel progresso tecnologico? Tralasciando l’eco-sostenibilità e l’inquinamento che danneggiano tutti, ci sono gli anziani.

Mio nonno tra 15 giorni compie 94 anni e, se è riuscito a passare al digitale terrestre un po’ col mio aiuto e con quello di mio padre, un po’ perché ha una mentalità aperta, non so se sarebbe capace di passare all’IP TV o alla sostituzione della linea telefonica con la fibra e il VoIP… soprattutto considerando che il suo telefono è ancora di quelli con il disco girevole 😁

2 commenti