Piero V.

Mini mixer: completato

Finalmente, e con due giorni di ritardo rispetto al termine auto-imposto, ho completato il mini-mixer del tutto.

L’idea mi è nata trovando in garage un vecchio amplificatore per automobili ormai un anno fa e ho cominciato a pensare a come fare il tutto verso ottobre dello scorso anno.

Dopo averli ordinati a fine dicembre, a inizio gennaio mi sono arrivati tutti i componenti da Banzai Music, però per problemi e impegni vari non ho potuto cominciare a realizzare il tutto fino a giugno.

Dopo il progetto è rimasto fermo di nuovo, e sono andato avanti un po’ a luglio a stagnare i componenti, però non ho ricominciato a lavorarci ininterrottamente fino a metà agosto, dopo essere tornato dalle mie vacanze a Firenze.

Mancavano la scatola e i collegamenti off-board. Per la prima devo ringraziare mio papà che è molto preciso col legno, perciò mi ha fatto lui la scatola, dopodiché sono andato avanti con i collegamenti di interruttori e potenziometri vari.

Dopo aver verificato inizialmente il funzionamento del tutto tramite cuffia, sono andato avanti per realizzare l’alimentazione che mi avrebbe permesso di usare l’amplificatore.

Purtroppo qui ho avuto qualche problema, riguardante lo stabilizzatore di tensione, l’integrato LM1084-ADJ: poiché non ero stato abbastanza attento, avevo invertito il pin di massa con quello dell’output. Fortunatamente non mi è successo niente, però ho rischiato di brutto!

Infine ieri ho avuto il tempo di sistemare l’integrato e il tutto ha cominciato a funzionare come si deve e oggi ho sistemato gli ultimi dettagli, come fissare i potenziometri (le manopole) e chiudere tutto.

Dopo la chiusura ho avuto qualche problema ma ho già sistemato tutto e ora funziona.

Come elettronica ho usato:

Gli stampati sono stati sbrogliati tutti da me.

Devo ringraziare di nuovo mio padre per la mano che mi ha dato, Simone per avermi procurato i coni per le casse e il sig Luigi F. che ci ha procurato il legno.

Se volete vedere le foto del progetto:

finito01.jpg
finito02.jpg
finito03.jpg

7 commenti