Piero V.

E dopo è Linux quello difficile

Spesso si sente dire che Linux è un sistema operativo difficile da usare, dove non funziona nessun hardware etc etc etc.

Ebbene, oggi me ne è capitata una che spero non capiti a nessun altro.

Un po’ di tempo fa ho preso da mia sorella un portatile vecchio, così da un po’ di tempo sto cercando di metterlo a posto. I grandi problemi sono due: la scheda video e la Wireless.

Per la prima ormai non so cosa fare. Ad un certo punto è cominciato a venirmi fuori la schermata blu della morte e perciò ho deciso di formattare il computer di nuovo. Per la wireless invece ho trovato i driver, però rimane sempre in “Acquisizione indirizzo di rete”.

Sembra che in questo caso il problema sia dovuto alla protezione da me utilizzata, la WPA2, nonostante sia stata sistemata col Service Pack 3 di Windows XP.

Allora leggendo su internet, consigliano di installare i driver e le utility varie del produttore.

Peccato che servisse il .net Framework 3.0.

Sapendo come è fatta la Microsoft ho cercato di installare la versione giusta, e non l’ultima, perché non sia mai che non gli vada bene. Tuttavia non sono riuscito a farlo: l’installazione ad un certo punto si bloccava e chiedeva di mandare l’errore a microsoft.

Dopo averci provato più volte ho tentato col .net framework 4.0. Però l’installazione falliva ancora. Allora ho installato il .net 2.0 pensando che servisse per installare il 3.0. Quello almeno si è installato, ma il 3.0 no. Così ho cercato su internet di nuovo.

Ho dovuto scaricare un’utility che cancellasse tutti i .net framework e ho dovuto scaricare il .net framework 3.5 (l’unico che non avevo provato) in una versione da oltre 200MB, poiché conteneva anche le altre versioni.

Quindi ho potuto installare il Thinkpad Vantage Access Connection, l’utility di Lenovo per gestire la wireless.

Sarei stato in grado finalmente di connettermi alla wireless?

Ma certo che no! Mi viene fuori un messaggio che la mia piattaforma non è supportata.

Ho provato a reinstallare i driver e niente. Quindi ho cercato su internet e ho trovato che devo installare anche tutte le altre utility di Lenovo.

Morale della favola? Ho messo da parte il computer, tanto lo uso poco. Lo metterò a posto nei prossimi giorni.

Questa volta non è colpa diretta della microsoft ma del produttore. Però non è possibile fare tutto questo casino ogni volta e per ogni scheda.

Qualcuno come obbiezione potrà dirmi che io ho provato con XP e che Seven è molto meglio etc etc etc, ma non è affatto vero. Su un computer Asus usando il recovery fatto al primo boot di Seven, non funzionano più né i driver OpenGL, né le Hotkey. Se va bene funziona la wireless, ma non ne sono sicuro.

E tanto per fare un confronto, nello stesso portatile (intendo il Lenovo) Debian funziona alla perfezione e senza dover installare niente (la wireless è un Atheros). Nall’Asus invece si deve installare il firmware della scheda wireless, comunque disponibile nel repository non-free, dopodiché è pronta senza altri sbattimenti.

Secondo me su questo fronte Windows deve fare ancora tanta strada.

2 commenti