Piero V.

The Tube Sound has come

Cari vicini di casa, attenzione: the Tube Sound has come.

Finalmente sono riuscito a mettere a posto il DeVille che avevo preso qualche mese fa.

Oltre alle resistenze R60 e R62, purtroppo era rotto il trasformatore d’uscita.

Ho seguito i “Simple Tests” indicati su questa pagina e il mio trasformatore vecchio aveva un corto tra secondario e il suo involucro.

Così ne ho dovuto prendere uno nuovo. L’ho preso al negozio di strumenti musicali perché avevo chiamato per sapere se loro potevano fare arrivare pezzi di ricambio senza mandare il prodotto in assistenza ma loro hanno capito che il pezzo me lo dovevano prendere, così ho dovuto prenderlo lì spendendo 115€. Meno che nei siti europei ma più che in siti americani, dai quali però costa tanto la spedizione, perciò alla fine non è stato neanche un prezzo tanto male.

L’operazione di cambio di per sé è abbastanza semplice da compiere: bisogna staccare 3 fili che hanno il supporto direttamente per attaccarli/staccarli e poi dissaldarne 3 dal jack dello speaker, quindi bisogna svitare 4 viti dotate di bullone. Per mettere su quello nuovo il procedimento è analogo, solo che ovviamente va eseguito al contrario 😉 . Inoltre il mio trasformatore sostitutivo aveva 2 fili da saldare e 4 con la specie di spina. Bisogna inoltre ricordarsi di isolare il filo che sul proprio amplificatore non si usa, nel mio caso quello verde perché ho la versione 212.

Io ho avuto qualche problemino nel dissaldare, in quanto non sono tanto bravo e ho uno stagnatore che vale molto poco.

Però il problema maggiore è stato rimontare il trasformatore senza rimuovere la PCB: ho dovuto provare con diverse chiavi e pinze ma alla fine mi sono fatto aiutare da mio padre che in queste cose è molto pratico e in 2 ce l’abbiamo fatta. La motivazione del non smontare la PCB è che per rimuoverla bisogna rimuovere anche tutti i potenziometri, ciascuno dei quali ha due viti, perciò lavoro infinito 😊

Comunque ne è valsa davvero la pena: un po’ avevo perso la speranza dopo aver lavorato tanto su quell’amplificatore, ma dopo che ho fatto questo lavoro è risuscitato e per me è stata una gran gioia.

Il suono mi piace molto, anche se è poco gestibile a livello di volume. I controlli sono molto versatili. È utile soprattutto il presence, che un po’ mi mancava nell’altro amplificatore.

Purtroppo sono senza footswitch, però potrei costruirmelo, visto che ho trovato lo schema 😊 . Inoltre l’amplificatore pesa parecchio, perciò penso che gli metterò delle ruote. Quelle che c’erano già ho dovuto restituirle purtroppo.

Allego un po’ di foto fate molto velocemente se volete vedere la bestiolina.

001.jpg
002.jpg
003.jpg
004.jpg
005.jpg
006.jpg