Piero V.

Visual Studio: fare un DVD unico

Chi ha già letto qualcosa sa cosa ne penso dei prodotti Microsoft, però penso che ad un certo punto bisogna un po’ mettere le ideologie da parte.

Se scrivi un software e usi librerie multipiattaforma apposta, se vuoi che gli utenti Windows usino il tuo software, allora devi per forza usare Visual Studio. Mi pare inevitabile per certe cose, Mingw non può fare tutto… Poi recentemente ho visto anche alcuni progettini di hack interessanti, però purtroppo hanno necessità di Visual Studio.

Così ho deciso di farmi un DVD con tutte le varie edizioni express.

In un DVD da 4,7GB sono riuscito a far stare la 2008 Express SP1 All-in-one , la 2010 Express All-in-one, la 2012 Web, 2012 Windows 8, 2012 Windows Desktop e ho avanzato ancora circa 400MB!

La prima cosa da fare è scaricare le varie immagini ISO che vi servono (Google e il sito Microsoft sono molto utili per questo). Ora, se provate ad estrarle, vi verrà fuori una mega cartella di oltre 6GB, nonostante la somma dei pesi delle ISO sia proprio quella che dico io.

La motivazione è che c’è una divisione per prodotto nelle ISO Microsoft e ci sono dei file ripetuti: in Visual Studio 2008 (SP1) e 2010 la cartella wcu. Però i file sono considerati una volta sola. Questa è anche la motivazione per cui l’ISO di Visual Studio 2008 pesa 2,9GB, mentre quella di Visual Sutdio 2008 SP1 meno di 700MB.

Come spesso accade io stavo usando Debian, ed è stata una vera fortuna.

Infatti il kernel Linux permette nativamente di montare delle immagini ISO (mount immagine.iso mountpoint -o loop) e mantiene i collegamenti.

Il trucce sta nel montare tutte le varie ISO come sottodirectory di un’altra directory (e magari fare un file che nel mio caso ho chiamato contenuto.txt per spiegare cosa sono), quindi rifare l’ISO con questo comando:

genisoimage -o image.iso -l -L -J -r -joliet-long mia-cartella

Il programma vi darà dei warning, cosa che all’inizio mi ha lasciato perplesso, e dopo aver speso un bel po’ di tempo cercando di risolvere il problema ho deciso di fregarmene ed è stata la cosa migliore, perché dopo che ho aperto con file-roller l’immagine ho visto che il nome comunque si era mantenuto intatto.

Ancora non ho provato l’immagine ma sono quasi sicuro che sia tutto a posto. A dir la verità non sono neanche sicuro che userò mai tutti questi programmi, anche perché non ho una macchina con Windows 7/Windows 8 dove installare questi programmi.

Forse avrei potuto fare ancora meglio per quanto riguarda Visual Studio 2012 ma penso che essere riuscito a mettere tutte queste versioni in un unico DVD non sia male. Se qualcuno ci prova magari può far sapere per commento come è andata.