Piero V.

Windows 8

Finalmente col periodo delle festività ho avuto un po’ di tempo per poter provare Windows 8.

Tenete conto che il passaggio per me è stato diretto da XP a 8, senza avere le altre versioni nel quotidiano, ma solo a volte. Poi pensate anche che sono abituato a usare Linux con GNOME 3, che non è un dettaglio trascurabile.

Quest’articolo rimarrà abbastanza sul superficiale perché non ho avuto molto tempo per testare tutto.

Questa volta quelli della Microsoft hanno fatto un buon lavoro, su certi aspetti.

Il sistema è molto rapido ed è più pronto di tutti gli altri Windows, anche di Seven, il che è cosa buona e giusta, perché ritengo che il problema più grosso che più o meno tutte le versioni di Windows hanno avuto fosse la lentezza nell’eseguire un comando dopo che gli è stato dato dall’utente. Forse 8 è veloce anche perché è appena installato, vedremo in futuro.

Il resto più o meno mi pare come 7: l’installazione semplice e veloce, l’hardware è riconosciuto abbastanza bene, ho dovuto installare solo lo scanner e con la stampante inizialmente non mi ero trovato, ma l’aveva riconosciuta.

Quanto alla grafica del desktop anche. È abbastanza elegante, anche se hanno rimosso Aero.

Ci sono delle cosette anche carine anche dal punto di vista più tecnico, come per esempio l’apertura in explorer delle immagini ISO e la richiesta sul comportamento da tenere di default.

Insomma, il desktop mi pare di capire che sia come un Seven aggiornato e migliorato.

Veniamo alla parte nuova di cui si è tanto discusso: la cosiddetta “Metro UI”.

Ormai con GNOME Shell mi sono staccato dalla tradizione, perciò l’ho presa un po’ meglio di altri utenti. Microsoft avrebbe potuto fare sia di meglio che di peggio. I widget non sono una cattiva idea alla fin fine, soprattutto se uno mette cose che gli interessano.

Tuttavia non mi piace per niente il fatto che per poter usare delle App tu debba per forza avere un account Microsoft. Penso che tu debba essere libero di installare applicazioni senza che venga registrato per forza chi ha comprato cosa. Se no a cosa serve costringere al login? Non ho approfondito molto la cosa, perciò non so se ci sono App a pagamento, ma se no a quello potrebbe servire. In ogni caso per le applicazioni gratuite secondo me dovrebbero lasciare che l’utente le scarichi senza collegarsi.

Per il resto poi abbastanza a posto, certi meccanismi sono un po’ macchinosi, come dover andare su start e premere il tasto destro per poter vedere il tasto tutte le app. Poi penso che la modalità della gestione dei bordi di GNOME Shell sia migliore: non mi piace che per una cosa si mostri subito tutto e per un’altra sia necessario anche cliccarla. Soprattutto il pulsante start, che tra l’altro se vuoi premerlo in mezzo sparisce e anziché cliccare su di esso clicchi su qualcos’altro. Ci ho messo un po’ per abituarmici.

Per quanto riguarda il problema dello spegnimento del computer devo dire che sono stati più bravi di quelli di GNOME nel nasconderlo 😊 Per chi non lo sapesse bisogna andare a destra, cliccare su impostazioni e sotto c’è scritto arresta.

Comunque come ho già detto era possibile fare di peggio e poi è comprensibile che il tutto non è ancora eccellente, dopotutto è la prima release e poi il problema non è solo il software ma anche l’utente, che si deve abituare 😉 Mi torna in mente il mio inizio con GNOME Shell. Mi faceva proprio schifo, invece adesso non potrei vivere senza e quelli che avevano concepito bene il tutto erano stati loro, non hanno fatto modifiche che me l’abbiano fatto apprezzare di più.

Per dare un giudizio finale, fino al 31 gennaio può valere la pena di aggiornare se avete un altro Windows perché costa solo 30€ se lo fate da internet e anche se non vi piace la Metro con vari programmi la si può disabilitare (avevo letto di “Classic Shell” ma non l’ho provato ancora). Anche senza la Metro varrebbe la pena di avere 8 almeno per avere un sistema più aggiornato e migliore. C’è chi l’ha paragonato la nuova versione di Windows a Vista e a Me ma non mi pare il caso, non è presa male come lo era Vista.

Io per il momento ho questo non attivato e lo tengo in versione prova. Se per fine gennaio mi ha convinto potrei anche decidere di spendere i 30€.

Comunque nel breve utilizzo ho fatto in tempo a vedere una specie di schermata blu della morte: non avevo ancora installato i driver ufficiali Nvidia e perciò il sistema è crashato. La nuova BSOD non è dello stesso blu, è più azzurra e ha uno smile triste 😀

2 commenti